Francesco Saba Sardi, Il Natale ha 5000 anni

foto (75)

“Desidero dichiarare che il libro non si propone alcun intento polemico, ma vuole essere opera di pura ricerca”. Si conclude così il saggio introduttivo di questo bizzarro volume edito da SugarCo nel 1958 e, come spesso succede, dichiarazioni di questo genere devono essere prese all’opposto del loro significato letterale. Perché questa è un’opera polemica. Certo, non un’accozzaglia esagitata di critiche al cristianesimo, ma comunque un tentativo di portare seri dubbi alla credibilità del culto religioso più diffuso in Occidente.

Si tratta di una vasta antologia di testi tra i più vari, dall’antico Egitto a Dylan Thomas, corredati da brevi annotazioni introduttive dello stesso Saba Sardi, personaggio sfuggente più che mai. Di lui, in rete, si trovano un paio di interviste e una lunga voce di Wikipedia ne disegna un profilo intellettuale di grandissimo spessore. Traduttore da numerose lingue (ha tradotto Mann, Melville, Ernst Nolte, Mishima, Calderòn de la Barca ecc…), saggista e prosatore, a quanto pare non ha lasciato una traccia pubblica nel dibattito culturale italiano degli ultimi 50 anni e i suoi libri sono spariti, questo prima degli altri. Se qualcuno provasse a prenderlo a prestito alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, che ne conserva una copia, si troverebbe di fronte a questa intimazione:

foto (77)

Il libro, così dicono i bibliotecari, non è escluso dal prestito per la sua rarità come oggetto bibliografico ma perché… non si sa!

L’Italia è il paese dove tutto accade come a teatro: davanti e dietro la scena accadono cose interconnesse tra loro, e interdipendenti, ma che si muovono secondo logiche diverse. Per questo, l’Italia è il paese del complottismo e dell’ambiguità. Ma non è questo il luogo per fare ipotesi, giusto una nota per segnalare un libro più che interessante ed effettivamente irreperibile.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s